• slide1
    VIGNETI IUCCI
    VINI DI QUALITA' DAL 1910
Vigneti Iucci

Terra di Lavoro

La Terra di Lavoro è una regione storico-geografica d'Italia legata alla Campania, oggi risultante suddivisa tra le regioni politico-amministrative del Lazio e della Campania. Nell'antichità, gran parte della Terra di Lavoro veniva denominata Campania felix, dove felix stava per l'opulenza e produttività della regione, e aveva come città principale Capua (il termine stesso Campania è un adattamento fonetico di Capuania).

La Campania antica, chiusa tra gli appennini ed il mare, aveva come confine sud il fiume Sele e nord il Garigliano (secondo Plinio il Vecchio invece la città di Sinuessa). Il territorio della Terra di Lavoro venne a far parte nella suddisione augustea della Regio I. In epoca medievale era area territoriale del potente Principato di Capua (capitale Capua), entità statale autonoma sotto il dominio longobardo e normanno, fino alla sua annessione da parte dell'angioino Regno di Napoli.

Vigneti Iucci

Provincia di Frosinone

Nel 1927 venne istituita la provincia di Frosinone, nata dalla soppressione della provincia di Terra di Lavoro, avvenuta nello stesso anno. All'atto della soppressione i suoi comuni furono divisi tra le province di Napoli Benevento e Campobasso, mentre l'intero circondario di Sora fu assegnato alla neonata provincia di Frosinone.

Vigneti Iucci

S.Elia Fiumerapido

S.Elia Fiumerapido fu parte quindi della Provincia di Terra di Lavoro, nel Circondario di Sora, fino al 1927 quando venne fondata la Provincia di Frosinone. Il nome di S. Elia è menzionato per la prima volta nel “Chronicon Casinense” all’epoca delle devastazioni saracene (867).

In epoca romana era compreso nel territorio di Casinum, come documentano le superstiti iscrizioni e la storia del paese si lega strettamente a quella di Montecassino, infatti fu fondata dall’abate del Monastero e prese il nome da una piccola chiesa dedicata al Santo, nei pressi del fiume Rapido. Sul suo territorio sono stati rinvenuti reperti archeologici di epoca pre-romana e romana: mura poligonali del VI secolo a.C., tratti di un acquedotto romano, resti di colonne e frontoni di edifici sacri, epigrafi latine.