• slide1
    VIGNETI IUCCI
    VINI DI QUALITA' DAL 1910

AZIENDA

Attiva sin dal 1910, l'azienda, ubicata nel podere "La Creta", in Sant' Elia Fiumerapido (FR), proprio di fronte alla celebre Abbazia di Montecassino, è stata sempre conosciuta nella zona per l'alta qualità dei vini, dovuta sia alle amorevoli cure del nonno dell'attuale titolare, sia all'alta qualità dei vitigni francesi acclimatati in zona, sin dalla metà del secolo scorso ad opera della famiglia Visocchi ( v. articolo sul numero 3/94 de "il sommeliere italiano") che proprio in Sant'Elia Fiumerapido aveva l'azienda modello "Chiusanova": laboratorio di ricerca per gli studenti della facoltà di agraria dell'Università di Portici.


E' proprio ad opera di questa famiglia che i comuni di Sant'Elia Fiumerapido e di Atina della allora Provincia di Terra di Lavoro, furono i primi territori in Italia dove furono acclimatati i vitigni francesi, prima fra tutti: il Sirah, il Cabernet Franc e Sauvignon per le uve a bacca rossa, e il Pinot Bianco e il Semeillon per le uve a bacca bianca e che, soppiantando quasi tutte le qualità di minor pregio, sono state le uniche qualità di vitigni coltivati in tutto il territorio fino agli anni 50, quando l'impossibilità di ritrovare sul mercato tale qualità per il rimpianto, costrinse i viticoltori ad impiantare le più disparate qualità disponibili presso i vivaisti.

Quando questo patrimonio stava per andare definitivamente perduto, l'avv. Giuseppe Iucci, educato dal nonno Benedetto all'amore per la viticoltura, ha deciso di salvarlo procedendo oltre che al reimpianto di quelle qualità sui cloni ormai divenuti quasi autoctoni per il lungo lasso di acclimatamento di circa un secolo, anche ad una ricerca storica che ha svelato una sorprendente realtà. E' per questo che, pur attiva dai primi del secolo, l'azienda ha iniziato ad imbottigliare solo dal 1990. Nonostante la giovane età, l'azienda ha avuto sin dal primo apparire sul mercato, dei vini con lusinghieri apprezzamenti dagli esperti in materia.

Vigneti Iucci
Vigneti Iucci

RICONOSCIMENTI

Presente sin dal 1992 sulla Guida Gambero Rosso, ne hanno parlato Pillon su Milano Finanza (20 Aprile 1992) e Capital (n. 11/95) Di Paolo su "il Sommelier Italiano" (n. 3/94) e Paolini su "Il messaggero".


I loro positivi giudizi sono stati di grande incoraggiamento all'azienda per proseguire sulla via della qualità, in questa straordinaria avventura nel mondo meraviglioso del vino. Nell' "Almanacco del Bere Bene 2003" il Merlot "Tenuta la Creta" ha avuto il riconoscimento dell'Oscar Prezzo-Qualità. In occasione del Salone Internazionale del Gusto di Torino il 27 Ottobre 2007 il Sammichele è stato insignito della "Etichetta per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo" ed è stato inserito con tale prestigioso riconoscimento nella "Guida al vino quotidiano" Slow Food Editore. Alla IV edizione della Selezione dei Vini del Lazio il 4 Luglio 2008 il Tenuta La Creta Bianco 2007 e il Tenuta La Creta Rosso sono stati entrambi insigniti del Diploma di Merito.





La nostra azienda produce anche un ottimo Olio Extra vergine di Oliva "Lucinello". Siamo molto contenti dei risultati che stiamo ottenendo dai nostri prodotti, molto apprezzato il nostro packging e naturalmente la qualità del vino e dell'olio.


Vigneti Iucci - Vini di qualità dal 1910

Le interviste di AirTV
Vigneti Iucci loc. La Creta Sant'Elia Fiumerapido (FR).

Guarda il Video